Seguici su
Cerca

Ufficio demografico

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Competenze

Gli uffici demografici comprendono i seguenti servizi: 1) anagrafe 2) elettorale, 3) stato civile, 4) servizi cimiteriali, 5) leva e svolgono le seguenti attività: 1) L’ UFFICIO ANAGRAFE ha la funzione di registrare tutti gli abitanti residenti nel Comune di Balocco (sia come singoli sia come componenti di una famiglia o di una convivenza) nonché tutte le variazioni che si verificano nella popolazione stessa costituite dai nati, dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati, ivi comprese le movimentazioni di cittadini A.I.R.E. (italiani residenti all’estero). Questo ufficio è adibito al rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), delle carte d’identità, provvede alle autentiche di firma, alla legalizzazione di fotografie e riceve le istanze per il cambio di residenza e di indirizzo. 2) L’UFFICIO ELETTORALE provvede all’aggiornamento degli elenchi degli elettori residenti nel Comune, gestisce l’albo degli scrutatori, le sezioni elettorali e i relativi seggi, provvede al rilascio della tessera elettorale e della certificazione per l’esercizio del diritto di voto. 3) L’UFFICIO DI STATO CIVILE segue lo stato giuridico del cittadino e rilascia i documenti relativi; è regolato dal codice civile e dal nuovo regolamento dello Stato Civile (DPR 396/2000). Lo stato civile cura la redazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, separazioni, divorzi e unioni civili relativi ai cittadini italiani residenti sul territorio nazionale o iscritti A.I.R.E. e ai cittadini stranieri residenti in Italia, aggiorna mediante annotazioni gli atti conservati nell’archivio. 4) I SERVIZI CIMITERIALI curano la concessione di aree per la costruzione di tombe, loculi, colombari, cellette ossario e cinerarie, aggiornano i catasti cimiteriali, rilasciano permessi di tumulazione nell’ambito dei cimiteri cittadini e permessi di circolazione nei cimiteri. 5) SERVIZIO LEVA gestisce gli atti amministrativi previsti per l’incorporazione nelle Forze Armate dei cittadini residenti nel Comune. Questo servizio provvede a: predisporre e gestire i registri delle liste di leva e dei ruoli matricolari comunali.

Responsabile

Sede principale

Orario

Lunedì
8.30-13.30 14.00-17.00
Martedì
8.30-13.30 14.00-16.00
Mercoledì
8.30-13.30 14.00-16.00
Giovedì
8.30-13.30 14.00-16.00
Venerdì
8.30-13.30 14.00-16.00

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intes...

Richiedere permesso per passo carrabile

Il Comune autorizza l'apertura di un passo carrabile per consentire il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri