In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno la Prefettura di Vercelli, con riferimento alla Circolare n. 28/2024 del Ministero dell’Interno – DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, considerato che in occasione delle precedenti consultazioni elettorali si è verificato un alto numero di rinunce dei componenti di seggio designati e che le operazioni di voto inizieranno sabato 8 giugno alle 15:00 con insediamento dei seggi tra le 7:30 e le 9:00 dello stesso giorno, con nota n. 20649 del 05/04/2024 ha ritenuto essenziale e prioritaria l’esigenza di assicurare entro le ore 15.00 di sabato 8 giugno l’apertura di tutte le sezioni presenti sul territorio.
A tal fine, ha rappresentato la necessità di predisporre un elenco aggiuntivo di elettori per il subentro nelle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, raccogliendo, da parte dei Comuni, la preventiva disponibilità degli iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Il Comune di Balocco, alla luce di eventuali impedimenti o rinunce dei componenti designati, ha intenzione di creare un elenco aggiuntivo per il subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, sia di scrutatore che di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.
Si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Balocco interessati a essere nominati come Presidenti e/o Scrutatori di seggio elettorale in occasione delle prossime ELEZIONI EUROPEE E REGIONALI DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 a comunicare la propria disponibilità.
La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato.
Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire entro le ore 24:00 di Giovedì 31 MAGGIO con le seguenti modalità avendo, cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE”:
- email:
sindaco.balocco@ruparpiemonte.itOppure recandosi direttamente in Comune all'ufficio protocollo.
Si chiarisce che, per la funzione di presidente di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti. Per la funzione di scrutatore, nel rispetto della normativa vigente, la nomina dei titolari sarà effettuata dalla commissione elettorale comunale e, in caso di assenza o impossibilità da parte dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi per il subentro nei posti rimasti vacanti.
Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità di trovarsi in tutte le condizioni previste dalla Legge n. 95/1989 e ss.mm.ii., istitutiva dell’Albo stesso.
Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato la funzione di Scrutatore, oppure di Presidente di Seggio o Segretario.
Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina secondo l’ordine di arrivo attestato dal numero di protocollo
Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 DEL D.P.R.361/57:
1. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli
uffici elettorali comunali;
4. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco degli:
SCRUTATORI
essere elettore del Comune
avere assolto gli obblighi scolastici
PRESIDENTI DI SEGGIO
essere elettore del Comune
avere meno di 70 anni
essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Si precisa che la disponibilità richiesta è da Sabato 8 Giugno, dalle ore 7:00 alle 23:00, e Domenica 9 Giugno, dalle 7:00 al termine delle operazioni di scrutinio, che avranno inizio immediatamente dopo la chiusura dei seggi alle ore 23:00 per le Europee e nel pomeriggio del 10 giugno per le Regionali.