Seguici su
Cerca

Ufficio demografico

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Competenze

Gli uffici demografici comprendono i seguenti servizi: 1) anagrafe 2) elettorale, 3) stato civile, 4) servizi cimiteriali, 5) leva e svolgono le seguenti attività: 1) L’ UFFICIO ANAGRAFE ha la funzione di registrare tutti gli abitanti residenti nel Comune di Balocco (sia come singoli sia come componenti di una famiglia o di una convivenza) nonché tutte le variazioni che si verificano nella popolazione stessa costituite dai nati, dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati, ivi comprese le movimentazioni di cittadini A.I.R.E. (italiani residenti all’estero). Questo ufficio è adibito al rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), delle carte d’identità, provvede alle autentiche di firma, alla legalizzazione di fotografie e riceve le istanze per il cambio di residenza e di indirizzo. 2) L’UFFICIO ELETTORALE provvede all’aggiornamento degli elenchi degli elettori residenti nel Comune, gestisce l’albo degli scrutatori, le sezioni elettorali e i relativi seggi, provvede al rilascio della tessera elettorale e della certificazione per l’esercizio del diritto di voto. 3) L’UFFICIO DI STATO CIVILE segue lo stato giuridico del cittadino e rilascia i documenti relativi; è regolato dal codice civile e dal nuovo regolamento dello Stato Civile (DPR 396/2000). Lo stato civile cura la redazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, separazioni, divorzi e unioni civili relativi ai cittadini italiani residenti sul territorio nazionale o iscritti A.I.R.E. e ai cittadini stranieri residenti in Italia, aggiorna mediante annotazioni gli atti conservati nell’archivio. 4) I SERVIZI CIMITERIALI curano la concessione di aree per la costruzione di tombe, loculi, colombari, cellette ossario e cinerarie, aggiornano i catasti cimiteriali, rilasciano permessi di tumulazione nell’ambito dei cimiteri cittadini e permessi di circolazione nei cimiteri. 5) SERVIZIO LEVA gestisce gli atti amministrativi previsti per l’incorporazione nelle Forze Armate dei cittadini residenti nel Comune. Questo servizio provvede a: predisporre e gestire i registri delle liste di leva e dei ruoli matricolari comunali.

Responsabile

Sede principale

Orario

Lunedì
8.30-13.30 14.00-17.00
Martedì
8.30-13.30 14.00-16.00
Mercoledì
8.30-13.30 14.00-16.00
Giovedì
8.30-13.30 14.00-16.00
Venerdì
8.30-13.30 14.00-16.00

Servizi

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri