Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Balocco
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Balocco
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Balocco
Accesso all'informazione
Comunicazione istituzionale
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Balocco
Accesso all'informazione
Comunicazione istituzionale
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione
/
Uffici e riferimenti
/
Ufficio demografico
Ufficio demografico
Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Matrimonio
Morte
Nascita
Contatti
Telefono:
0161 853144
E-mail:
sindaco.balocco@ruparpiemonte.it
PEC:
comune.balocco.vc@legalmail.it
Competenze
Gli uffici demografici comprendono i seguenti servizi: 1) anagrafe 2) elettorale, 3) stato civile, 4) servizi cimiteriali, 5) leva e svolgono le seguenti attività: 1) L’ UFFICIO ANAGRAFE ha la funzione di registrare tutti gli abitanti residenti nel Comune di Balocco (sia come singoli sia come componenti di una famiglia o di una convivenza) nonché tutte le variazioni che si verificano nella popolazione stessa costituite dai nati, dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati, ivi comprese le movimentazioni di cittadini A.I.R.E. (italiani residenti all’estero). Questo ufficio è adibito al rilascio dei certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), delle carte d’identità, provvede alle autentiche di firma, alla legalizzazione di fotografie e riceve le istanze per il cambio di residenza e di indirizzo. 2) L’UFFICIO ELETTORALE provvede all’aggiornamento degli elenchi degli elettori residenti nel Comune, gestisce l’albo degli scrutatori, le sezioni elettorali e i relativi seggi, provvede al rilascio della tessera elettorale e della certificazione per l’esercizio del diritto di voto. 3) L’UFFICIO DI STATO CIVILE segue lo stato giuridico del cittadino e rilascia i documenti relativi; è regolato dal codice civile e dal nuovo regolamento dello Stato Civile (DPR 396/2000). Lo stato civile cura la redazione degli atti di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, separazioni, divorzi e unioni civili relativi ai cittadini italiani residenti sul territorio nazionale o iscritti A.I.R.E. e ai cittadini stranieri residenti in Italia, aggiorna mediante annotazioni gli atti conservati nell’archivio. 4) I SERVIZI CIMITERIALI curano la concessione di aree per la costruzione di tombe, loculi, colombari, cellette ossario e cinerarie, aggiornano i catasti cimiteriali, rilasciano permessi di tumulazione nell’ambito dei cimiteri cittadini e permessi di circolazione nei cimiteri. 5) SERVIZIO LEVA gestisce gli atti amministrativi previsti per l’incorporazione nelle Forze Armate dei cittadini residenti nel Comune. Questo servizio provvede a: predisporre e gestire i registri delle liste di leva e dei ruoli matricolari comunali.
Responsabile
Gian Mario Morello
Sede principale
Il Municipio
Indirizzo:
Via Roma, 4
Telefono:
0161853144
Email:
sindaco.balocco@ruparpiemonte.it
PEC:
comune.balocco.vc@legalmail.it
Orario
Lunedì
8.30-13.30 14.00-17.00
Martedì
8.30-13.30 14.00-16.00
Mercoledì
8.30-13.30 14.00-16.00
Giovedì
8.30-13.30 14.00-16.00
Venerdì
8.30-13.30 14.00-16.00
Servizi
Anagrafe e stato civile
Rettifica dati scheda anagrafica ANPR
l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...
Anagrafe e stato civile
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Autorizzazioni
Accesso agli atti
L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.
Autorizzazioni
Prenotazione appuntamenti
Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0161853144
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio